Benvenuti nel mondo di INMAGINA
Consulenza - Inmagina
344030
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-344030,eltd-cpt-2.3,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

IDEAZIONE, CURA E COORDINAMENTO DI MOSTRE D’ARTE E PROGETTI ESPOSITIVI

La consulenza su un progetto o mostra può prevedere l’intervento e il coinvolgimento su singoli moduli o in tutte le sue fasi

  • Ideazione, cura e coordinamento di mostre d’arte e progetti espositivi tematici
  • Ideazione contenuti, stesura del progetto e curatela
  • Individuazione della sede
  • Individuazione esperti da coinvolgere e affiancare nell’attività curatoriale
  • Ricerca e selezione delle opere e dei materiali finalizzati alla mostra
  • Campagna prestiti
  • Direzione artistica dell’esposizione finalizzata alla realizzazione di un prodotto —–coerente e valido sotto il profilo scientifico ed estetico
  • Attività di coordinamento di tutte le fasi di sviluppo della mostra e delle figure e —–realtà professionali coinvolte: architetti, grafici, realtà museali, biblioteche,
    archivi, fondazioni, prestatori pubblici e privati, ditte e personale per il trasporto
    e la movimentazione, agenzie di assicurazione, conservatori, allestitori, agenzie
    di comunicazione, ufficio stampa e relativa conferenza, inaugurazione.
  • Presenza in sede nelle attività di allestimento e disallestimento
  • Individuazione e coinvolgimento di professionisti e fornitori
  • Cura del catalogo e affiancamento all’editore e al grafico (selezione dei materiali
    e delle immagini, didascalie, contributi critici, bibliografia, editing)
  • Stesura di testi per: catalogo, pannelli di sala, audioguide, comunicati e
    contenuti cartella stampa, depliant, materiale informativo e promozionale della
    mostra, didascalie
  • Presenza in conferenza stampa e presentazione della mostra a vernissage e
    finissage
  • Ideazione e realizzazione di laboratori tematici per le scuole, gruppi, famiglie
  • Ideazione e realizzazione di eventi speciali a corollario della mostra e/o
    workshop tematici mirati per diverse tipologie e categorie di pubblico (ragazzi,
    adulti, famiglie, gruppi, aziende etc)

Ideazione e realizzazione eventi personalizzati

Al servizio di aziende e istituzioni pubbliche e private, agenzie di comunicazione e di eventi ideo e realizzo contenuti a tema che costruisco sulla base delle specifiche esigenze e finalità del cliente in occasione di ricorrenze, celebrazioni, giornate particolari, lancio di progetti, presentazione di libri, eventi speciali, lavorando in sinergia con il committente e/o con il relativo ufficio comunicazione per la realizzazione di un prodotto che soddisfi pienamente le esigenze.

P1460827 copia 2
Ideazione e stesura progetto

Attività di supporto al committente in tutte le fasi operative dell'evento

Individuazione sede espositiva

Studio dell'allestimento, della grafica e della comunicazione

Curatela, direzione artistica e segreteria logistica

Individuazione e coinvolgimento professionalità e fornitori

P1470008 copia

Stesura Testi

  • Progetti espositivi
  • Saggi tematici sull’arte
  • Monografie
  • Contributi per cataloghi
  • Testi di sala per mostre
  • Testi per audioguide
  • Testi per podcast e contributi audiovideo
  • Articoli per stampa e riviste di settore
  • Lettere di presentazione di progetti indirizzate ad aziende,
    musei e istituzioni finalizzate all’acquisizione
    di sponsorizzazioni e patrocini
  • Comunicati stampa

RACCONTI PODCAST TALK LEZIONI CONFERENZE CORSI 

Gli interventi possono svolgersi su richiesta presso diverse sedi pubbliche e private e/o nell’ambito di iniziative culturali. Contenuti e temi, sempre affiancati da supporti audiovisivi, possono essere concordati.

  • Cicli di lezioni e percorsi di Storia dell’arte
  • Focus monografici su artisti, movimenti e singole opere
  • Racconti d’arte
  • Podcast
  • Racconti e musica
  • Talk

LABORATORI PER LE SCUOLE E DIDATTICA PER MUSEI E MOSTRE

Ideo e realizzo con i miei partner, artisti e storici dell’arte, laboratori e progetti a carattere interdisciplinare per le scuole di I e II grado con contenuti concordabili con i docenti mirati all’approfondimento del programma e/o alla sensibilizzazione e conoscenza di tematiche legate all’attualità e alla società (parità di genere, violenza sulle donne, integrazione, bullismo), coinvolgendo direttamente artisti e specialisti di settore (psicologi etc…).
Le proposte che ideiamo, di volta in volta differenti per fasce d’età e ambiti di indagine, si fondano su una metodologia didattica che concepisce l’arte come strumento interpretativo del nostro quotidiano. I laboratori sono progettati per stimolare l’apprendimento dell’arte tramite lo sviluppo della manualità e della creatività individuale, secondo una metodologia teorico-pratica che crede nel “conoscere attraverso il fare”. Per questo ogni nostro laboratorio prevede un approccio pratico finalizzato a promuovere nell’allievo abilità e capacità artistiche e organizzative, da affiancare agli strumenti cognitivo-intellettuali forniti dalla parte teorica.
Gli incontri con gli artisti costituiscono un valore aggiunto per l’allievo che ha la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell’arte attraverso la voce dei suoi protagonisti. Ogni ciclo di laboratorio si conclude con la realizzazione di un evento (una mostra, uno spettacolo, una pubblicazione…) che vede i partecipanti protagonisti attivi del processo creativo e realizzativo a partire dall’ideazione fino al suo compimento. A fianco dei laboratori didattici finalizzati alle scuole Ideiamo e realizziamo originali percorsi didattici per collezioni museali e mostre permanenti e temporanee.

WORKSHOP

Dedicati prevalentemente a un pubblico adulto e ad aziende per percorsi di team working, realizziamo e organizziamo sessioni di una o più giornate alla scoperta di pratiche e tecniche artistiche, dall’acquerello al collage, dalla scultura all’oreficeria, ideando sempre nuovi e affascinanti percorsi trasversali che uniscono la teoria alla pratica e abbracciano diverse discipline e aree culturali. I workshops sono sempre condotti da artisti contemporanei e professionalità riconosciute nel campo.

FORMAZIONE

I corsi di formazione sulle professioni dell’arte sono attivabili su richiesta di strutture, aziende, associazioni, case editrici, scuole, università, centri polifunzionali, musei, municipi, comuni ed altre realtà che intendano avviare una partnership temporanea mettendo a disposizione la sede.

Corso di ideazione, cura e sviluppo delle mostre d’arte

Il corso si rivolge a diplomati e laureati, prevalentemente in materie umanistiche e storico-artistiche e in scienze della comunicazione.

Attraverso gli strumenti e i saperi acquisiti, alla fine del corso l’allievo sarà in grado di elaborare, produrre, comunicare un progetto espositivo, dall’ideazione alla realizzazione, e misurarsi con le diverse fasi organizzative che si succedono nel processo creativo e organizzativo di una mostra. Avrà sviluppato competenze e attitudini che consentiranno di svolgere un ruolo di coordinamento generale, instaurare un dialogo costruttivo con le diverse professionalità coinvolte, gestire tempistiche di esecuzione e attivare strategie finalizzate a garantire l’ottimizzazione e l’eccellenza del risultato finale.

Il corso si compone di dieci moduli tematici, la durata e modalità di fruizione si possono adattare alle diverse esigenze degli organi promotori, dei partner e dei partecipanti.

L'iscrizione è avvenuta con successo!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Inmagina will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.