Benvenuti nel mondo di INMAGINA
Raccontare con le Mani |
41394
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-41394,eltd-cpt-2.3,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

I LABORATORI

RACCONTARE CON LE MANI

Leggere e interpretare il mondo e la realtà fuori e dentro di noi attraverso gli strumenti e i linguaggi dell’arte… un modo coinvolgente e appassionante per accostarsi a temi di attualità e di interesse sociale. I nostri laboratori per le scuole sono “cuciti su misura” alla luce di specifiche esigenze e desideri degli insegnanti e in armonia con i programmi in corso.
Ogni laboratorio prevede la presenza attiva, la partecipazione e il confronto diretto con artisti e storici dell’arte, per un’esperienza davvero unica. I laboratori sono frutto della collaborazione di Inmagina con Studio Arte15

La finalità dei nostri progetti didattici è di avvicinare il pubblico – specialmente quello più giovane – al mondo dell’arte intesa in tutte le sue espressioni, dalle arti figurative a quelle performative, stimolando la creatività e i processi interpretativi della realtà circostante, della società, dei rapporti interpersonali e dei relativi meccanismi di interazione.

Le proposte educative ideate, di volta in volta differenti per fasce d’età e ambiti di fruizione, si fondano su una metodologia didattica che concepisce l’arte come strumento interpretativo del nostro quotidiano e della società che li produce che diviene insostituibile ausilio per una sua lettura.

I vari linguaggi espressivi sperimentati all’interno del progetto favoriscono una riflessione sui processi del nostro tempo, fornendo mezzi e chiavi di lettura utili ed efficaci per affrontare il quotidiano. I laboratori sono progettati per stimolare l’apprendimento delle arti tramite lo sviluppo della manualità e della creatività

individuale, secondo una metodologia teorico-pratica che crede nel “conoscere (e comprendere) attraverso il fare”.

Per questo ogni nostro laboratorio prevede un approccio pratico finalizzato a promuovere nei ragazzi abilità e capacità artistiche e organizzative, da affiancare agli strumenti cognitivo-intellettuali forniti dalla parte teorica.

Gli incontri con gli artisti costituiscono un valore aggiunto per l’allievo che ha la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell’arte attraverso la voce dei suoi protagonisti.

Ogni ciclo di laboratorio si conclude con la realizzazione di una mostra, di un catalogo o di una “messa in scena” che vede i partecipanti attivi nel processo creativo e realizzativo a partire dall’ideazione fino al suo compimento.

I nostri laboratori sono esperienze indimenticabili per i ragazzi!

Vuoi chiedermi una consulenza?

Ideare, curare, organizzare, realizzare, scrivere, raccontare…
Cosa posso fare per te? Scrivimi

    HOME-BANNER-NUOVA

    © Eva Villa