La finalità dei nostri progetti didattici è di avvicinare il pubblico – specialmente quello più giovane – al mondo dell’arte intesa in tutte le sue espressioni, dalle arti figurative a quelle performative, stimolando la creatività e i processi interpretativi della realtà circostante, della società, dei rapporti interpersonali e dei relativi meccanismi di interazione.
Le proposte educative ideate, di volta in volta differenti per fasce d’età e ambiti di fruizione, si fondano su una metodologia didattica che concepisce l’arte come strumento interpretativo del nostro quotidiano e della società che li produce che diviene insostituibile ausilio per una sua lettura.
I vari linguaggi espressivi sperimentati all’interno del progetto favoriscono una riflessione sui processi del nostro tempo, fornendo mezzi e chiavi di lettura utili ed efficaci per affrontare il quotidiano. I laboratori sono progettati per stimolare l’apprendimento delle arti tramite lo sviluppo della manualità e della creatività
individuale, secondo una metodologia teorico-pratica che crede nel “conoscere (e comprendere) attraverso il fare”.
Per questo ogni nostro laboratorio prevede un approccio pratico finalizzato a promuovere nei ragazzi abilità e capacità artistiche e organizzative, da affiancare agli strumenti cognitivo-intellettuali forniti dalla parte teorica.
Gli incontri con gli artisti costituiscono un valore aggiunto per l’allievo che ha la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell’arte attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Ogni ciclo di laboratorio si conclude con la realizzazione di una mostra, di un catalogo o di una “messa in scena” che vede i partecipanti attivi nel processo creativo e realizzativo a partire dall’ideazione fino al suo compimento.
I nostri laboratori sono esperienze indimenticabili per i ragazzi!
© Eva Villa