Benvenuti nel mondo di INMAGINA
Caravaggio e La Cappella Cerasi - Inmagina
350856
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-350856,eltd-cpt-2.3,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 
Project Description

La Cappella Cerasi

nella Basilica di Santa Maria del Popolo

 

E’ il 1600, siamo nel pieno del Giubileo e un grande fermento anima la città di Roma. Caravaggio ha appena concluso la Vocazione di San Matteo per la Chiesa di san Luigi dei Francesi, un’opera innovativa e rivoluzionaria di cui si parla molto in città. Sull’onda di un improvviso e forse inaspettato successo l’artista, è chiamato da un altro importante committente. È il cardinale Tiberio Cerasi, il tesoriere di papa Clemente VIII, forse l’uomo più ricco dell’epoca. In una chiesa dove già erano incastonate opere di artisti eccelsi – Pinturicchio, Sebastiano del Piombo, Raffaello, Bramante -, Caravaggio dovrà realizzare i dipinti laterali della Cappella.

Verranno alla luce due capolavori assoluti: la Conversione di Paolo, e La Crocifissione di Pietro.

 

Se vuoi ascoltare questa storia

 

scrivimiscrivimi
Project Details
Category

Racconti

Previous
Next

L'iscrizione è avvenuta con successo!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Inmagina will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.